È in costante crescita l'interesse che ruota attorno all'ananas per il consumo fresco e lavorato. A fornire una risposta a questo segmento di mercato è PND, società specializzata nella realizzazione di macchinari per la lavorazione della frutta e nello sviluppo di sistemi avanzati per le aziende di IV gamma e per le industrie del trasformato. Ne abbiamo parlato con Virginia Cascella, export manager, la quale ha esordito dicendo: "Clienti da diverse parti del mondo continuavano a chiedere una soluzione per la lavorazione dell'ananas che permettesse, mediante con un unico macchinario, di tagliare il frutto a cilindro, rondelle, spicchi e cubetti. Negli ultimi anni è in forte crescita la richiesta di soluzioni per l'ananas processata nel settore del fresco, del congelato e del disidratato".
"La nostra risposta non ha tardato ad arrivare - ha proseguito la manager - con la nostra fustellatrice modelllo PINCYL8, a caricamento manuale, estremamente compatta con circa 1,5 m x 1,5 m di ingombro e una capacità produttiva di 14/16 frutti al minuto. Abbiamo, quindi, sintetizzato in questo modo i processi di lavorazione dell'ananas in unico macchinario, capace di garantire produttività, affidabilità, robustezza, sanificazione e manutenzione, anche nella fase post-produzione. L'operatore, infatti, carica il frutto e la macchina procede all'attestaggio, alla detorsolatura e al taglio a cilindro. A seconda delle esigenze del cliente, poi, c'è la possibilità di effettuare il taglio a rondelle, a spicchi o a cubetti".
L'azienda italiana propone sul mercato due macchinari per la trasformazione dell'ananas: il modello PINCYL8 e il modello PL2D, paragonabili per capacità produttiva. La fustellatrice e detorsolatrice semiautomatica PINCYL8 nasce circa tre anni fa, mentre l'altro modello è già in vendita in tutto il mondo da circa 14 anni e, migliorata negli anni, risulta oggi tra le più vendute in Europa, Stati Uniti, Canada, Sud America e Australia.
"La pelatrice semiautomatica PL2D a due postazioni, sempre a caricamento manuale, è intuitiva, user friendly e - ha aggiunto Cascella - noi di PND garantiamo una produzione di 12/14 frutti al minuto. Il plus di questa pelatrice è la versatilità: permette infatti la pelatura anche di melone e zucca violina, senza eccessivi settaggi da parte dei tecnici. Ogni frutto è agevolmente pelato, anche se irregolare e non calibrato, con uno scarto del 45% sull'intero frutto, parti esterne incluse".
La macchina, in acciaio inox, cui va abbinata una taglierina di diversa tipologia in base al taglio da ottenere, viene completata con nastro uscita prodotto e nastro scarto, garantendo massima organizzazione e pulizia nell'ambiente di processo. Tre i modelli disponibili: a una, a due, a quattro postazioni, a seconda della capacità produttiva richiesta.
"Entrambi i macchinari hanno riscontrato molto successo e sono presenti in tutto il mondo – ha concluso Virginia Cascella - La nostra customer care risulta essere rapida ed efficace e copre ogni latitudine, toccando tutti e cinque i continenti. Con 23 anni di attività, 19 macchinari presenti a catalogo e un business legato in prevalenza all'export, l'azienda opera su scala globale ed è fortemente presente in diversi continenti del globo. Per conoscerci meglio e, soprattutto, per sapere dove poterci incontrare nel mondo, basta vedere sul nostro sito web il calendario fieristico a cui partecipiamo".
Dal 2000 tra le più innovative aziende del settore metalmeccanico nella realizzazione di macchinari per la lavorazione della frutta.
Partita Iva / Cod.Fiscale IT03707730655